SERVIZI
SIELI STUDIO DENTISTICO
Endonzia
Endodonzia è la disciplina che si occupa di trattare l’elemento dentale quando il processo carioso è arrivato ad interessare la polpa del dente(ovvero la sua parte vitale) causando il quadro clinico di pulpite che si configura con il Classico mal di denti. In questi casi il solo restauro del dente(otturazione) non è sufficiente:
Occorre rimuovere il tessuto infetto dal canale sito all'interno delle radici e sigillarlo con un materiale di chiusura endodontica (guttaperca e cemento).
Questo porterà alla risoluzione dell’ infezione ed alla completa guarigione.
Presso SIieli Studio Dentistico si utilizzano le più avanzate tecniche e procedure endodontiche grazie alla strumentazione all’avanguardia ed all’utilizzo di sistemi ingrandenti (microscopi). Il Dott. SIELI Giuseppe ha conseguito il Master di II livello in ENDODONZIA presso l’università degli studi di Siena nel 2014 è successivamente ha perfezionato la sua tecnica grazie alla sua esperienza clinica di collaboratore e consulente negli studi dentistici in cui ha svolto la sua attività professionale. Inoltre si è specializzato nella risoluzione dei casi più complessi grazie ai corsi di Endodonzia Microscopica e delle complicanze approcciando la chirurgia endodontica nei casi sia necessaria l’apicetomia a carico dell ‘elemento trattato, ovvero l’asportazione chirurgica della lezione periapicale e dello stesso apice dentale.
Ortodonzia
L’Ortodonzia è la disciplina odontoiatrica che si occupa di correggere le malposizioni dentali a fini estetici ma volta anche al miglioramento della masticazione, dell’igiene orale e in alcuni casi alla risoluzione di problematiche articolari. All’interno della nostra struttura collabora come specialista in Ortodonzia e Pedodonzia la Dott.ssa Ermelinda Bica.
Proponiamo le più innovative tecniche di trattamenti ortodontici tradizionale (filo, bande e bracket in acciaio) insieme alle più moderne procedure con allineatori invisibili (Invisalign).
Nell ‘ortodonzia fissa l’inserimento di fili di diametro e forma diversi nei bracket cementati sui denti ne comporta lo spostamento ed il conseguente allineamento.
Nell’ ortodonzia invisibile lo spostamento è determinato da un’apparecchiatura non permanente nella bocca del paziente ma che può essere rimossa durante l’assunzione di cibi, bevande o in altri particolari situazioni. L’alternarsi delle varie mascherine plastiche allineatrici nel corso dei mesi spinge i denti nella posizione di allineamento determinata dallo specialista in fase di diagnosi. È ovvio che per il corretto risultato della terapia gli allineatori andranno indossati per il maggior numero di ore possibile durante il giorno.
Per la corretta diagnosi come prima cosa i nostri protocolli prevedono che lo specialista raccolga un certo numero di informazioni tramite radiografie (panoramica e teleradiografia), documentazione fotografiche, e impronte delle arcate dentali. Ciò permetterà un preciso studio del caso ed una precisa analisi delle problematiche del paziente. Al fine della terapia per il corretto mantenimento del risultato raggiunto sarà necessario realizzare delle contenzioni fisse o mobili per evitare recidive di spostamento dei denti.
Pedodonzia
La Pedodonzia è la disciplina che si occupa del trattamento delle carie e del mantenimento igienico nel bambino in età infantile (dall'eruzione della dentizione decidua proseguendo fino alla fase di dentizione mista).
Anche se spesso gli elementi decidui (denti da latte) sono considerati di poco conto in quanto verranno sostituiti a breve dai denti permanenti la loro permanenza in arcata è fondamentale per il mantimento del corretto spazio interdentale si fini di una corretta eruzione del permanente corrispondente. Per questo si rende necessario il trattamento di questi elementi con otturazione nel caso in cui dovessero essere affetti da carie al fine di mantenere il dente da latte fino al momento in cui cadrà fisiologicamente sotto la naturale spinta del dente permanente sottostante.
Conservativa
La conservativa è la branca odontoiatrica che si occupa delle lesioni cariose .
Nei casi in cui lo specialista riscontri la presenza di carie su uno o più elementi provvederà alla rimozione della stessa e del tessuto dentale (smalto e dentina) contaminato. Successivamente si provvederà alla ricostruzione della parte che è stata rimossa, ripristinandola tramite l’utilizzo di resine composite scelte in base al colore dell’elemento da riparare e all’estensione della parte eliminata.
In alcuni casi il limite tra la conservativa e l’endodonzia è molto labile perché alcune lezioni cariose molto profonde possono non dare nessun sintomo benché siamo molto vicine alla polpa del dente. La semplice otturazione in questi casi può risultare un tentativo di sistemare l’elemento conservandone la vitalità ma se dovesse subentrare sintomatologia dolorosa, conseguenza della vicinanza dell’otturazione al nervo del dente, si dovrà provvedere alla sua devitalizzazione.
Implantologia
L’implantologia osteointegrata è una tecnica chirurgica che consente di sostituire gli elementi dentari mancanti ripristinando la giusta estetica e la corretta funzione masticatoria. Prevede l’inserimento di una vite in titanio, facente le funzioni a tutti gli effetti di una radice artificiale, sulla quale poi vengono posizionate gli elementi dentari tramite un sistema di avvitamento e serraggio. Il rivestimento in titanio di tali viti è biocompatibile e non dà luogo a rigetto ma anzi favorisce la crescita ossea a contatto con la superficie stessa.
Presso SIELI STUDIO DENTISTICO diversi specialisti si occupano della chirurgia implantare a seconda dei tipi di riabilitazione necessaria.
In alcuni casi la completa edentulia di intere arcate può determinare il ricorso a tecniche di riabilitazione Full Arch le quali prevedono l’inserimento di 4 o 6 impianti per arcata sui quali viene poi avvitata una barra in titanio che sarà il cuore della protesi fissata in bocca. Tale protocollo, noto come protesi Toronto o all-in-four/ all-in-six permette di restituire il sorriso e la funziona masticatoria a chi ha perso in passato tutti gli elementi dentari ed è portatore di una protesi dentale totale (dentiera) o a chi deve estrarli tutti a causa di diverse patologie dell’apparato di sostegno degli elementi dentali( parodontiti una volta note come Piorrea).